Noscia Simone Santoro

l vino NOSCIA Francavilla Bianco è prodotto da uve Francavilla coltivate nel territorio di Francavilla Fontana. La vendemmia ha luogo intorno al 14 settembre, quando i grappoli vengono selezionati manualmente all'alba, quando le temperature sono ancora molto basse, per preservare tutti i tipici aromi di questo vino.

In cantina, le uve vengono pressate delicatamente per ottenere solo il 50% del mosto fiore, che verrà decantato per una notte. Il giorno successivo inizia la fermentazione, che dura circa 14 giorni a una temperatura controllata di 15°C.

Prima dell'imbottigliamento, il vino riposa sulle fecce per circa 6 mesi con ripetuti batonnage, che permettono sia al vino di raggiungere un equilibrio naturale, sia di estrarre antiossidanti naturali dai lieviti, i quali ci aiutano a evitare l'uso di elevate quantità di solfiti.

Infine, il vino viene imbottigliato e affinato in bottiglia per alcuni mesi.

Dal punto di vista organolettico, presenta affascinanti aromi tropicali: mango, frutto della passione e pompelmo rosa, seguiti da note di erbe aromatiche come timo e origano.

Il gusto è deciso, fresco e con un'elegante mineralità che lo rende piacevole sorso dopo sorso.
Un vino sereno, che si abbina bene a grandi piatti di mare o a piatti eccellenti della cultura contadina pugliese.

Temperatura di servizio: 8°C

42,00 €